PIANETA GRATIS

I PAPI

SEI QUI: Home - Canale Religione - I PAPI - Benedetto IX

BENEDETTO IX, Teofilato dei c. di Tuscolo
(1032 – 1044) – (1045-1045) – (1047-1048)

Teofilatto II, figlio di Alberico III conte di Tuscolo e nipote dei suoi due predecessori, salì il soglio pontificio con il nome di Benedetto IX alla fine del 1032 ancora in giovane età, probabilmente attorno ai 20 anni (qualche storico come Raoul Glaber sostiene che egli avesse addirittura solo 12 anni o almeno li dimostrasse).
Neanche a dire che la sua elezione fu un atto nepotistico vero e proprio, quasi a dimostrare che la Cattedra di San Pietro fosse come un qualsiasi altro trono da poter vendere e comprare, e dati i buoni rapporti tra la famiglia dei Tuscolo e l’ imperatore, Corrado II non dimostrò alcun interesse.

Subito dopo la sua elezione il potere fu esteso al fratello maggiore Gregorio che divenne senatore.

Non solo gli storici ma addirittura i suoi successori stigmatizzarono il comportamento di questo papa ladro, assassino e libertino, tanto che il suo “regno” rappresentò uno dei periodi più bui nella storia della Chiesa.

Da parte sua, questo pontefice si sentiva tanto sicuro da poter lasciare incustodito il soglio ogni qualvolta lo desiderasse. Una delle uscite più evidenti fu rappresentata dall’incontro con l’imperatore Corrado II a Spello, nel marzo del 1038, al fine di scomunicare l’arcivescovo Ariberto di Milano che inveiva contro lo stesso pontefice per la sua condotta e contro l’imperatore che voleva maggiori garanzie per i suoi vassalli.

Corrado II diresse quindi verso il mediane della penisola dove rafforzò i presidi contro i saraceni e i greci ma il suo esercito fu improvvisamente colpito da un epidemia di peste e dovette quindi ripiegare verso la Germania. Corrado II contratto il morbo egli stesso morì nel 1039 lasciando il trono al figlio Enrico III.

Nel 1040, Benedetto IX si recò a Marsiglia per la consacrazione della chiesa di San Vittore e partecipare ad un concilio che contrariamente al comportamento di “sua santità” titolava “Tregua Dei” (nella pace di Dio).

La prima resa dei conti per questo papa avvenne alla fine del 1044, quando una rivolta popolare riuscì a rimuoverlo ed eleggere al suo posto Silvestro III. (vedi sotto)

Ma già nel 1045 Benedetto IX riuscì a rientrare in Roma e a continuare le proprie malefatte. Alla fine del 1045 Benedetto IX decise di vendere la Cattedra di San Pietro all’arciprete Giovanni Graziano che divenne pontefice col nome di Gregorio VI, mentre egli si ritirò nei possedimenti dei Tuscolo. Molto probabilmente quest’ultima malefatta di Benedetto IX fu dovuta al cambiamento di aria portata dal nuovo re di Germania Enrico III il quale diversamente dal padre ebbe fin da subito a cuore la riforma della Chiesa Romana. Infatti il 20 dicembre del 1046 Enrico III, disceso in Italia, indisse il concilio di Sutri dal quale scaturì la deposizione di tutti i pontefici in essere e l’elezione di Clemente II.
Altro colpo di scena si ebbe nell’ottobre del 1047 quando dopo il rientro in Germania, Clemente II rese l’anima a Dio e Benedetto IX si riappropriò nuovamente del soglio per restarvi fino al luglio del 1048 quando fu cacciato dai legati imperiali che al suo posto elessero Damaso II.
Ritiratosi definitivamente a vita privata Benedetto IX morì nel 1050 e fu sepolto nel monastero di Grottaferrata a Frascati.

(nda: trattandosi di un unico personaggio Benedetto IX non verrà trattato alla stregua dell’annuario pontificio in ben tre distinti pontificati ma essenzialmente in uno solo, seppur frammentato come si può evincere dalla cronologia degli eventi, pertanto la stessa cronologia pontificale, nel senso della catalogazione, assumerà una numerazione diversa)

A Venezia si succedettero nel frattempo due dogi: Domenico Flabianico ( 1032-1042) e Domenico Contarini I (1043 – 1071) – vedi cronologia : biografie dei dogi
mentre a Bagdad si insediò l’ultimo califfo della dinastia degli Abassidi : Abd Allah al Qaim (1031-1075) dopo di che anche il mondo mussulmano si divise in mille califfati e mille rivoli di interpretazione religiosa e delle sacre scritture coraniche.

 

 TORNA INDIETRO

©2006 Pianeta Gratis - Pianeta Gratis web Tutti i diritti riservati.