PIANETA GRATIS

BORSA

SEI QUI: Home - Canale Borsa - AT Analsi Tecnica - Analisi Algoritmica - SAR Parabolico

SAR Parabolico

Il sistema parabolico tempo/prezzo, sviluppato da Welles Wilder, è utilizzato per individuare i trailing stop ed è denominato "SAR" (stop-and-reversal). Questo indicatore è esposto nel libro di Wilder "New Concepts in Technical Trading Systems".

Interpretazione

Il Parabolic SAR fornisce eccellenti punti di uscita dal mercato. Si potrebbero chiudere posizioni lunghe quando il prezzo scende sotto il SAR e chiudere posizioni corte quando il prezzo sale sopra il SAR.

Se si è lunghi (es. il prezzo è sopra il SAR), il SAR crescerà ogni giorno, senza curarsi della direzione del prezzo. L’ammontare del SAR crescente dipende dall’ammontare del prezzo.

Esempio: Si dovrebbe essere lunghi quando il SAR è sotto il prezzo e corti quando è sopra il prezzo.

Clicca per Ingrandire

Clicca per Ingrandire

Il Parabolic SAR è tracciato come mostrato nel libro di Wilder (notare che il valore del SAR è il livello di stop di oggi e non di domani).

Calcolo

Il concetto si ispira dall’idea che il tempo è nemico, e a meno che una contrattazione non continui a generare profitti nel tempo, essa dovrebbe essere liquidata. Conseguentemente, la Strategia di Tempo/Prezzo Parabolico guida il trend fino a quando il livello del SAR è penetrato. Allora la posizione attuale deve essere chiusa e una posizione inversa deve venire aperta (da questo concetto deriva il nome Stop And Reverse)

L’espressione "Parabolico" deriva dalla forma della curva che gli stop creano quando le indicazioni di trading compaiono sul grafico.

Per calcolare la funzione, si deve prima trovare un punto di inversione estremo. Su posizioni lunghe questo prezzo è di solito il più basso registrato durante la posizione corta precedente che è stata chiusa. Su una posizione corta, il prezzo estremo è di solito il più alto registrato durante la precedente posizione lunga che è stata chiusa.

In pratica, non si avrà un punto di inversione estremo per la prima operazione quando non ci sono operazioni precedenti. Per dare una spiegazione a ciò, la funzione utilizza il massimo e il minimo della barra precedente (a seconda che la posizione sia lunga o corta) prima della prima operazione.

Per vendite di lungo termine ed acquisti di breve termine, dal secondo giorno in poi, il SAR è aggiustato come segue:

SARb = SARp +AF(H-SARp)

SARs = SARp +AF(L-SARp)

…dove

SARb è il prezzo di stop di una posizione lunga al quale si vende e se ne apre una corta.

SARs è lo stop di acquisto di una posizione corta al quale si chiude la posizione corta e se ne apre una lunga.

SARp è il SAR della barra precedente.

AF è un fattore di accelerazione che parte da .02 per la barra successiva al momento in cui lo stop di acquisto segnala di aprire una posizione lunga; è successivamente aumentato di .02 man mano che il prezzo raggiunge un nuovo massimo (H) da quando la posizione lunga in atto è stata aperta.

Se durante l’operazione lunga il prezzo non registra un nuovo massimo, AF è lasciato immutato al livello del periodo precedente.

H è il nuovo massimo da quando la posizione lunga in atto è stata aperta su indicazione dello stop di acquisto

L è il nuovo minimo da quando la posizione corta in atto è stata aperta su indicazione dello stop di vendita.

Il valore fornito dalla funzione parabolica è il valore del SAR descritto sopra.

Riferimento

Wilder, Welles, Jr. "New Concepts in Technical Trading Systems". Trend Research. McLeansville, NC

Parametri

Periodo ( default = 0.02 )

Rappresenta il fattore di accelerazione del SAR.

 TORNA INDIETRO

©2006 Pianeta Gratis - Pianeta Gratis web Tutti i diritti riservati.